Quantcast
Channel: Freddy Nietzsche » Telerama
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Il format fa il suo giro

$
0
0
Telerama

Uno dei più grandi successi della tv planetaria è un prodotto BBC che si chiama Top Gear. Il programma, che ha alcune centinaia di milioni di spettatori nel mondo, racconta e recensisce l’industria automobilistica con uno stile unico, inedito fino a qualche anno fa, sempre uguale. Tre conduttori (il buono, il brutto e il cattivo) si alternano alla guida di mezzi di qualsiasi tipo, e in qualunque circostanza. I servizi sono prodotti con mezzi da cinema, e quello che succede è lontano chilometri da qualunque recensione classica. Il tono è sempre appassionato e insieme sarcastico, i giudizi sono personali e allergici all’equilibrio, i vestiti sono brutti, lo studio è un capannone.

Per provare la velocità di un’Alfa, si fa la gara con un tizio che guada i fiumi camminando nel fango: l’auto va per strade normali e ponti, mentre lo sfidante cammina nelle acque come un Cristo della palta. Poi portaerei, levrieri in corsa, Gran Turismo portato nella realtà, roulotte distrutte, sfide al risparmio con auto comprate dallo sfasciacarrozze. Negli anni Jeremy Clarkson e i suoi soci hanno fatto di tutto, e hanno stroncato molte auto, e sono parziali e infantili nelle loro idiosincrasie, ma non c’è nessuna fonte così divertente, coinvolgente, interessante sia per chi ama l’auto che per chi (molti, molti, molti di più) la guida.

Nelle ultime settimane mi sono documentato sulle macchine fotografiche, e ho vagato per qualunque sito di recensioni in rete. Sono partito da una 28 fissa, poi mi sono spostato su una macchina tutta avveniristica, poi una normale, e mirrorless, e mica mirrorless, e reflex mica reflex, e le ottiche e la batteria. Mi sono sfasciato la testa, e ora ho scelto. Ma non vi dico cosa ho scelto, ché non ve ne frega niente. Però ho trovato un tizio che ha deciso di fare Top Gear sulle macchine fotografiche, e di farlo a Hong Kong. È il conduttore della tv di DititalRev, un socialino dedicato alle fotografie, e legato a un negozio di fotografia online.

I servizi di Kai Man Wong sono esattamente IDENTICI a Top Gear, con la scrittura, il tono, l’umorismo, l’accento presi programmaticamente dal programma inglese. E il risultato è perfetto.

Ecco, quando vedo queste cose, che la farfalla batte le ali qui, e dall’altra parte del mondo c’è un gatto che mima lo sbattere d’ali lepidottere, io provo tutto un gusto che non so nemmeno perché.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10